La fosfatidilserina (PS) è il principale fosfolipide presente nel cervello, ed è presente principalmente nel foglietto interno della membrana plasmatica dei neuroni.
Come altri fosfolipidi, la PS può essere prodotta dal nostro organismo ma la produzione può diventare meno efficiente con l’avanzare dell’età quando iniziano a presentarsi deficit neurologici con cali di memoria.
L’integrazione orale con fosfatidilserina è in grado di modificare la composizione delle membrane neuronali.
Oltre a migliorare le capacità cognitive la PS svolge un ruolo importante nel contrastare lo stress e il catabolismo attraverso una riduzione dei livelli di cortisolo.
Gli effetti catabolici principali del cortisolo comportano la conversione delle proteine presenti nei muscoli e nel tessuto connettivo in glucosio e glicogeno, con conseguente aumento della disgregazione delle proteine già formate ed una riduzione della sintesi di nuove proteine.
Il cortisolo ostacola inoltre il trasporto di glucosio all’interno delle cellule, riducendo la sensibilità all’insulina.
La PS riduce i livelli di cortisolo sopprimendo gli ormoni che regolano il rilascio di cortisolo, compresi l’ACTH e il CRF (fattore rilasciante la corticotropina).
Usando la PS per ridurre i livelli di cortisolo, è possibile quindi aumentare il rapporto testosterone/cortisolo, un fattore determinante del metabolismo muscolare nel corpo.
Il magnesio glicerofosfato favorisce il miglioramento della funzionalità muscolare, del tessuto osseo e del sistema nervoso.
Il legame con acido glicerofosforico permette al magnesio di raggiungere più rapidamente le terminazioni nervose dove viene immediatamente coinvolto nei meccanismi energetici.
Ciò comporta una migliore trasmissione e propagazione delle attivazioni nervose, con una positiva attività anche a livello della contrazione muscolare.
Il magnesio glicerofosfato ha una buona biodisponibilità e non ha un effetto lassativo come le altre forme di magnesio.
Grazie al suo contenuto in fosforo viene veicolato meglio al cervello e al sistema nervoso e la sua supplementazione può risultare pertanto utile in caso di stress, nervosismo e insonnia.
La Rhodiola (Rhodiola rosea) è una pianta appartenente alla medicina tradizionale dell’Europa orientale e dell’Asia, conosciuta per le proprietà stimolanti il sistema nervoso, antidepressive e antifatica.
In qualità di adattogeno, la rhodiola aumenta la resistenza dell’organismo contro una vasta gamma di stressor.
Esercita effetti benefici sulle funzioni cognitive, con miglioramento dei livelli di attenzione, memoria e apprendimento.
Riduce l’affaticamento mentale e fisico anche durante la performance sportiva.
La rosavina presente in questa pianta è inoltre in grado di stimolare la mobilizzazione dei grassi corporei, con effetti positivi sul peso corporeo, favorendo anche benessere e buonumore.
La pappa reale esercita un’azione tonica e ricostituente grazie al contenuto di sali minerali e vitamine.
La presenza del mirtillo nero nella formulazione aiuta a contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi e a proteggere dallo stress ossidativo.
Sebbene il mirtillo sia promosso più comunemente per migliorare la vista e la circolazione, sono noti anche effetti anti-infiammatori e ipolipemizzanti, ed è stata riportata anche un’azione di riduzione sui livelli della glicemia.
Pertanto, il mirtillo ha un potenziale valore nel trattamento o nella prevenzione di condizioni associate a infiammazione, dislipidemia, iperglicemia ed aumento dello stress ossidativo.
Ingredienti:
Fosfatidilserina (Lecitina di soia, Tocoferolo acetato) polvere titolata al 20%, Magnesio glicerofosfato, Rhodiola (Rhodiola Rosea L., maltodestrina) radice estratto secco titolato 3% Rosavine, Mirtillo nero (Vaccinium Myrtillus L., maltodestrina) frutto estratto secco, Pappa reale liofilizzata. Eccipienti: Agenti di carica: Sorbitolo, Cellulosa microcristallina; Antiagglomeranti: Biossido di silicio, Magnesio stearato; Edulcorante: Sucralosio. Allergeni alimentari: Soia.
Modo d’uso:
Si consiglia di assumere una compressa al giorno.
Acido Alfa-Lipoico, Gymnema, Cannella, Cromo, per il metabolismo degli zuccheri.
Formato: 40 compresse da 820 mg.